Uno dei problemi classici a cui ci si può trovar di fronte quando si compiono i primi passi su Magento 2 è quello di spedire un ordine. In questa guida spiegheremo come in pochi semplici passi sia possibile creare una spedizione con magento 2.
Creare una spedizione su Magento 2
Per creare una spedizione bisogna seguire delle semplici istruzioni:
- Entrare nel Pannello di amministrazione
- Selezionare Vendite
- Cliccare su Ordini
Ci troveremo davanti alla lista di tutti gli ordini effettuati sul nostro e-commerce ordinati, di solito, per data (è possibile specificare anche altri ordini).
Selezioniamo l'ordine di cui vogliamo creare la spedizione e apriamolo cliccandoci su.
Ci troveremo davanti al riepilogo dell'ordine con tutte le informazioni inerenti adesso. Per creare la spedizione dobbiamo cliccare in alto a destra su Spedisci.
Nella pagina che si aprirà avremo tutte le informazioni sull'utente che ha effettuato l'ordine. In particolare avremo due indirizzi, uno di spedizione e uno di fatturazione (spesso uguali tra loro).
Poco sotto la sezione degli indirizzi troveremo quella inerente al metodo di pagamento e di spedizione. Qui potremo selezione con quale corriere spedire l'ordine e inserire, se disponibile, un track code dello stesso. Basta cliccare su Aggiungi numero di tracciamento per poter selezionare sia il corriere (precedentemente aggiunto) e sia poter aggiungere il track code nell'apposito campo come mostrato nell'immagine qui di seguito.
Subito dopo troveremo una sezione con il riepilogo degli articoli da spedire e nell'ultima colonna (Qtà) possiamo, cambiando i numeri, scegliere quanti articoli spedire o, lasciando tutto come impostato di default spedire tutto.
Infine, se vogliamo prima di cliccare su Invia Spedizione e salvare la spedizione possiamo aggiungere un commento all'ordine ed inviare una replica dello stesso via mail al cliente selezionando l'apposita checkbox.
Abbiamo visto in questa breve guida come creare una spedizione su magento 2 in maniera rapida. Per qualsiasi chiarimento o nel caso dovesse esserci qualche problema non esistate a rivolgervi a DFSolution, azienda specializzata nella creazione di e-commerce con magento 2.